top of page

Anita Gioviale - Arredatrice di Interni e Ceramista

Argilla, colori, smalti, parquet, pietra, luce...empatia e progettazione...

La Bottega apre nel 2001 con lo scopo di far coesistere la creatività artigianale con lo studio dell'architettura. La particolarità di questo spazio, unico e singolare, è la continua ricerca di innovazione non trascurando mai quelli che sono i materiali e le lavorazioni della tradizione della terra in cui nasce e cresce la proprietaria, la Sicilia.

 

Dapprima l'argilla identifica la bottega nella vera accezione del termine, il laboratorio diventa casa e studio di oggettistica di ceramica, prima passione di Anita. Lampadari, servizi di piatti, tazze ma anche e soprattutto sculture astratte, lampade di design fatte a mano sono le richieste maggiori. Il decoro dell'oggetto che inizialmente richiamava più le classiche forme della tradizione siciliana, però, inizia a svilupparsi e si spinge più verso i colori spuri e scuri delle lavorazioni raku. Colori, smalti e una consistente materia grezza diventano i protagonisti dello stile della bottega che si evolve in negozio e che piano piano affianca alla tradizione l'innovazione non solo nel campo dell'oggettistica ma anche in quello dell'architettura.

 

Passano gli anni, cambiano i tempi, le esigenze del mercato, la moda, l'architettura ed il design e quindi anche la Bottega che subisce un'importante evoluzione. 

 

La progettazione degli spazi diventa parte fondamentale dell'azienda.

La titolare diventa Interior Designer e la figlia Architetto. Le collaborazioni con le diverse aziende del settore dell'interior design rappresentano un punto di svolta e di crescita notevole permettendo davvero alla Bottega di diventare non solo un trait d'union tra tradizione e innovazione ma anche un punto di riferimento per professionisti, maestranze e privati che desiderano avvalersi di un design di nicchia, originale, singolare, artigianale dal gusto a volte più industriale. 

Ogni spazio viene progettato ed arredato con materiali esclusivi scelti e concordati con i committenti.

 

Crediamo che i design più originali siano il risultato del dialogo continuo e della fiducia tra cliente e designer.

 

Contattaci subito e scopri come possiamo aiutarti!

Il nostro Team

Anita Gioviale_Interior Designer

Anita Gioviale

Ogni progetto nasce da uno studio di materiali, ceramica, legno, tessuti ecc, che vestono la casa del committente. La titolare intraprende collaborazioni con aziende selezionate di interior design prediligendo quelle artigianali siciliane, ma anche aziende dall'impronta industriale.

'' La casa è come un abito sartoriale...e questo mio spazio è una sartoria. '' 

Marta Panta_Architetto

Marta Panta

  • Grey LinkedIn Icon

Sono la figlia di Anita e subito dopo l'Architetto della Bottega delle due comari. Cresciuta in un laboratorio tra argilla, parquet e pietra lavica mi sono sempre divertita a ripensare dall'oggetto più piccolo al design più importante. Desidero riversare la mia esperienza maturata in un'azienda che si occupa di progettazione di dispositivi di illuminazione, unita alla formazione accademica, nell'attività del negozio.

Mi auguro che la Bottega continui a svilupparsi come uno spazio di originalità e passione che possa accogliere chiunque voglia approcciarsi ad un nuovo progetto architettonico.

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Bianco Instagram Icona
bottom of page